Peter Pan, la “Grande casa” è realtà: pronto il centro per i bambini malati.

foto_x_web

ROMA - La "Grande casa" è realtà. Mercoledì 16 novembre 2011, nel giorno del suo 17° compleanno, l’Associazione “Peter Pan onlus, l’accoglienza del bambino onco-ematologico” inaugura a Roma in Via San Francesco di Sales 18 “La Grande Casa”, una nuova struttura d’accoglienza e servizi destinata alle famiglie italiane e straniere che vengono nella Capitale per curare i propri bambini malati di cancro. Questa nuovo edificio di 1100 mq, creato per abbattere le lunghe liste d’attesa, incrementerà del 30% l’attuale capacità d’accoglienza.
 
Alle ore 12 alla cerimonia del taglio del nastro tenuto da bambini guariti saranno presenti Giovanna Leo, Presidente dell’Associazione, Maria Teresa Barracano Fasanelli, Presidente Onorario, il Consiglio Direttivo, il Comitato Etico, le famiglie ospitate, i Volontari, lo staff e tutte le Aziende e gli Amici che hanno contribuito alla realizzazione del Progetto. Benedirà la Grande Casa Sua Eccellenza Monsignor Claudio Celli, Presidente del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali.
 
In Italia sono 1300 i nuovi casi di cancro in età pediatrica diagnosticati in un anno (fonte AIEOP). Centinaia le famiglie costrette a trasferirsi per lunghi periodi nelle città in cui sono presenti i centri di eccellenza nella speranza di poter curare adeguatamente i loro bambini le cui possibilità di guarigione si attestano attualmente intorno al 75%.

Nelle Case di Peter Pan la quotidianità delle famiglie è sì fatta di terapia, ma anche di gioco, studio, allegria, ascolto e di tutto ciò che possa favorire il recupero psicofisico del bambino e contrastare il senso di smarrimento e solitudine che sono l’inevitabile scenario della malattia. Dal 2000 ad oggi le Case hanno accolto più di 500 nuclei familiari sostenuti da oltre 200 Volontari che si alternano quotidianamente al fianco delle famiglie nelle varie attività che scandiscono e portano “normalità” nelle giornate.
 
La Grande Casa. L’edificio che ospita la nuova struttura è una palazzina storica che si trova all’interno del complesso di Villa Lante a Roma nel quartiere di Trastevere. E’ stato preso in locazione, per una durata di 18 anni rinnovabili, e si trova accanto alle due Case già esistenti aperte da Peter Pan nel 2000 e nel 2007. Si realizzerà così un unico polo di accoglienza e servizi che qualificherà Roma come “Capitale dell’accoglienza del bambino onco-ematologico”.

Peter Pan onlus, Medaglia d’Oro al Merito della Sanità Pubblica, nasce a Roma il 16 novembre 1994 per volontà di un piccolissimo gruppo di genitori e parenti di bambini malati di cancro con il desiderio di mettere a disposizione di chi è stato appena colpito dalla malattia il bagaglio della propria esperienza e tutto il supporto necessario ad affrontare, sia logisticamente che psicologicamente il lungo iter delle terapie.
 
Nelle sue Case d’accoglienza ospita gratuitamente i bambini italiani e stranieri malati di cancro costretti a trasferirsi a Roma per ricevere cure adeguate presso i reparti onco-ematologici dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e del Policlinico Umberto I. Peter Pan assicura a questi bambini e ai loro genitori tutto il supporto necessario durante l’intero ciclo delle terapie.

Giochi, corsi di ceramica e d’inglese, campi estivi, gite e cure odontoiatriche sono alcuni dei servizi e delle attività offerti da Pater Pan a famiglie e bambini per “aggiungere vita ai giorni”. Tutto avviene in una dimensione comunitaria che consente alle famiglie di aiutarsi reciprocamente.
 
Le Case di Peter Pan riducono al minimo le giornate di ricovero con conseguenti benefici psicologici per i piccoli pazienti, consentendo ai reparti di rispondere tempestivamente alla crescente domanda di cura.
Per il sistema sanitario nazionale, inoltre, rappresentano un risparmio considerevole se si confronta il costo medio di una giornata di ricovero con quello di un day hospital.
 
L’Associazione Peter Pan Onlus a sede a Roma in Via San Francesco di Sales, 16. Siti web: www.peterpanonlus.it , www.lagrandecasadipeterpan.it Facebook: http://www.facebook.com/Peter.Pan.Onlus.Roma
 

Sabato 12 Novembre 2011 - 18:07    Ultimo aggiornamento: Domenica 13 Novembre - 19:37

http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=169746&sez=HOME_ROMA

 

Published in RASSEGNA STAMPA Read 4842 times
La nuova realtà

PeterPan_logo

Associazione Peter Pan Onlus
L’accoglienza del bambino onco-ematologico
Via San Francesco di Sales 16 00165 Roma
web        www.peterpanonlus.it
email       info@lagrandecasadipeterpan.it
telefono  06684012 (centralino Associazione)
C.F. 97112690587