Rate this item
(2 votes)

A 16 anni dalla sua fondazione e a 11 dall'apertura dalla prima Casa di accoglienza, l'Associazione Peter Pan Onlus è ormai diventata un punto di riferimento irrinunciabile per le famiglie dei bambini ammalati di tumore non residenti a Roma.
Dal 2000 ad oggi Peter Pan ha accolto nelle sue case più di 500 nuclei familiari.
Per rispondere adeguatamente alle richieste delle famiglie, l'Associazione ha creato nuove strutture e ha aderito al progetto “Soggiorno Sereno” dell'Associazione Provinciale degli Alberghi Romani, APRA, che offre ospitalità gratuita presso i loro alberghi.
Nonostante ciò, Peter Pan non riesce a soddisfare tutte le richieste che provengono dai reparti di riferimento. Pertanto l'Associazione ha deciso di incrementare la propria capacità recettiva (del 30%), migliorando nello stesso tempo la qualità della propria accoglienza, sia dal punto di vista logistico che organizzativo.
Per realizzare questi obiettivi, Peter Pan ha preso in locazione, per una durata di 18 anni rinnovabili, un edificio molto grande (circa 1100 mq.) proprio accanto a due strutture già esistenti. Una volta ristrutturato, questo edificio andrà a sostituire l'attuale "Seconda Stella di Peter Pan" (un appartamento di circa 350 mq. ospitante 10 famiglie, all'ultimo piano di una palazzina sulla Via Appia).
In tal modo le Case di Peter Pan saranno concentrate in un unico polo di accoglienza e servizi, articolato in tre strutture nel raggio di 50 mt. all'interno di un parco proprio sotto il Gianicolo, a Trastevere: la "Grande Casa di Peter Pan".
I lavori hanno avuto inizio in settmbre e il 5 marzo scorso si è svolta l’inaugurazione ufficiale. La conclusione dei lavori è prevista entro l'autunno del 2011, quando la "Grande Casa di Peter Pan" diverrà pienamente operativa.

Last modified on 15 Marzo 2011
Written by  Administrator
La Ristrutturazione

PeterPan_logo

Associazione Peter Pan Onlus
L’accoglienza del bambino onco-ematologico
Via San Francesco di Sales 16 00165 Roma
web        www.peterpanonlus.it
email       info@lagrandecasadipeterpan.it
telefono  06684012 (centralino Associazione)
C.F. 97112690587